Nel 2004 iniziai ad apprezzare ilRitratto.net, un bel sito sul disegno, curato dal bravo Luca Tedde e progettato per diventare un punto di aggregazione di altri disegnatori, non necessariamente dilettanti. IlRitratto pubblicizzava un concorso mensile, internazionale, gratuito e tematico, tenuto da Roger Simpson su Picturedraw.co.uk, in cui Roger stilava a suo insindacabile giudizio la classifica.
Nonostante avessi smesso di disegnare da una 15na d'anni, decisi di riprendere: le competizioni danno sempre una marcia in più. Usai vecchie foto di famiglia in bianco e nero. Inviai "Bianca" e "Franca" (entrambe 24 x 33 cm.) per il concorso di gennaio e febbraio 2005.
A marzo 2005 inviai "Laura" (24 x 33 cm). Durante l'esecuzione del disegno mi premunii anche di documentare con due immagini le fasi intermedie. Non era ancora quello che desideravo, ma sentivo che c'era un miglioramento rispetto ai due ritratti precedenti. Intanto avevo anche inviato questi disegni a ilRitratto.net, con cui Luca Tedde preparò una mia pagina personale. Nel momento in cui scrivo (settembre 2010) il suo sito ha avuto gravi problemi tecnici e non è più in linea. Spero che riprenda presto, ma per prudenza ripropongo i disegni su questa mia nuova pagina.
Soltanto a gennaio 2007 partecipai nuovamente al concorso: Francesco con le figlie (24 x 33 cm.). Francesco desiderava avere un ritratto di Chiara e Lucia già da un'anno e mezzo. Durante le vacanze di Natale trovai finalmente tempo e determinazione per fare un lavoro accurato, usando una foto che li riuniva in un affettuoso trio. Feci tre scansioni durante la lavorazione. Garantisco che il risultato è molto somigliante, il che per i ritratti non è un particolare secondario.
Come regola non ho mai eseguito disegni su richiesta. Non ho tempo e sono meno preparato di quanto qualcuno sembra immaginare. Nel 2005 però un ventenne, giovane musicista, con progetti apparentemente interessanti, mi propose di fare la copertina di un CD che stava preparando, con brani musicali incentrati sul tempo che scorre. Decisi di iniziare a preparare un disegno con vari orologi.
Ma il mio committente aveva idee precise, e dopo qualche suggerimento preparai un secondo soggetto, raffigurante una serie di pendoli e orologi da tavolo, che giudico abbastanza ben riuscito. Temo però che cercasse qualcosa di ancora diverso, e per quanto ne so il disegno non venne utilizzato.
Con i ritratti su commissione le cose sono ancora più complicate. I ritratti che presento in questa pagina mi sono costati molto tempo e grande perseveranza; per ognuno di loro sono stato spinto da una particolare motivazione. Conoscendomi so che si tratta di risultati difficilmente ripetibili, se non interviene un'ispirazione speciale.
Ad ogni modo, il disegno con la cavallerizza mi era stato richiesto. È ricavato da una foto scattata durante una gara ippica, ed è stato giudicato inadatto poiché il volto della ragazza non è somigliante. A parziale giustificazione posso dire che nella foto il volto era poco dettagliato, non conosco la ragazza e non disponevo di altre sue immagini e questo ovviamente complica le cose.