mauriziocavini.it
logo

 Chiedi a Ulisse

Quesiti scientifici

Il sito Ulisse.SISSA.it ha una sezione che si chiama Chiedi a Ulisse, in cui per molti anni i visitatori registrati potevano porre domande di carattere scientifico e ottenere risposte. Il servizio è stato purtroppo interrotto a gennaio 2011, ma l'archivio è tuttora consultabile.
Ulisse riceveva moltissime domande ogni mese e ovviamente non tutte venivano pubblicate. Prima di porre una domanda era opportuno utilizzare il motore di ricerca nella home-page per assicurarsi che la domanda non fosse già stata posta. In generale Chiedi a Ulisse rispondeva alle domande che soddisfavano i seguenti criteri:

• curiosità che fanno riflettere
• di interesse generale nelle discipline fisica, matematica, chimica, biologia, scienze naturali
• riguardanti informazioni che non si possono trovare sui libri
• non troppo generiche
• non troppo tecniche.
Inoltre Ulisse non risolveva esercizi né rispondeva a domande di medicina o tecnologia.

Le domande venivano valutate; se accettate ricevevano un titolo e un esperto rispondeva al quesito.

Per esempio la mia terza domanda sul gorgo dei lavandini non ha ricevuto risposta: forse l'argomento era giudicato già sufficientemente chiarito. Esistono molti motivi per cui una domanda poteva venir rifiutata. Oltre a quelli già citati bisogna considerare che non sempre c'erano esperti disponibili. Anche i rifiuti dovevano quindi essere accettati di buon grado.


 Domande accettate

Il verso del gorgo nel lavandino
 Ho sentito dire più volte che il gorgo che si forma svuotando il lavandino ruota sempre in senso antiorario nel nostro emisfero, e al contrario in quello australe. È vero?
4 maggio 2006
Risposta:
2006/Ucau060504d001

Biglie che non s'ingorgano
 Con riferimento alla domanda "Il verso del gorgo nel lavandino" del 4 maggio 2006.
Perchè se lascio rotolare una biglia dentro a un imbuto la sua traiettoria è rettilinea verso il foro d'uscita, anzichè descrivere una spirale come il gorgo d'acqua nel lavandino? Non dovrebbe subire la stessa deviazione? Ma allora il gorgo d'acqua nel lavandino ha un'altra origine?
19 ottobre 2006
Risposta:
2006/Ucau061019d001

L'atmosfera dei dinosauri
 Nel remoto passato l'atmosfera terrestre conteneva molta più anidride carbonica? L'effetto serra era più intenso e, quindi, i dinosauri abitavano un mondo molto più caldo di quello attuale?
19 luglio 2007
Risposta:
2007/Ucau070719d001

I nomi dei numeri
 Ho notato che in inglese i numeri 11 e 12 (eleven, twelve) non sono composti come i successivi, che finiscono tutti in "teen" fino al 19 (thirteen ecc.), come se avessero avuto un nome in un momento diverso. C'è una relazione con il sistema duodecimale?
Ancora: c'è un motivo del perché in italiano i numeri dall'11 al 16 antepongono l'unità alla decina (cioè finiscono tutti in ...dici), mentre dal 17 il numero ha prima la decina, diciassette ecc.? C'è una relazione con il sistema esadecimale?
21 gennaio 2008
Risposta:
2008/Ucau080121d001

Il primo calendario
 Per il mondo occidentale stiamo vivendo nell'anno 2008 dalla nascita di Cristo, ma so che altri calendari utilizzano numerazioni che partono da altri eventi storici. Nei documenti dei popoli antichi, come i Babilonesi o l'Egitto dei Faraoni, si indicavano gli anni con un numero? Quale fu il primo calendario che adottò un anno di riferimento, da cui calcolare il tempo?
29 gennaio 2008
Risposta:
2008/Ucau080129d001

Quanti inizi per la vita
 Osservando i normali "alberi genealogici" della vita sulla Terra sembrerebbe che tutte le forme viventi di oggi e di ieri discendano da un unico organismo unicellulare, apparso spontaneamente in un remoto passato. Se la nascita spontanea della vita, in condizioni favorevoli, è un evento non improbabile, è possibile che le specie oggi viventi derivino da più "alberi"? Ognuno con individui originari diversi che non hanno tra loro un precedente antenato? La vita sulla Terra può essere apparsa spontaneamente due o più volte, in momenti e luoghi diversi?
27 agosto 2008
Risposta:
2008/Ucau080827d001

I colori delle cose
 Osservavo che materiali di colore uguale possono essere sostanze completamente diverse. Mi chiedevo se avere lo stesso colore implica una qualsiasi caratteristica fisica comune. Oppure, in altre parole, studiando soltanto il colore di un materiale, possiamo dedurne qualche informazione sulla sua struttura?
13 novembre 2009
Risposta:
2009/Ucau091113d002

Scoprire o inventare?
 Il lavoro del fisico e del matematico contempla, oltre alle scoperte, anche le invenzioni? Cosa distingue le prime dalle seconde?
1 febbraio 2010
Risposta:
2010/Ucau100201d002

Le temperature percepite
 Le informazioni meteo di questi giorni estivi parlano spesso di temperature avvertite dall'organismo, superiori a quelle del termometro, credo a causa dell'umidità dell'aria. Per capire meglio: in quali condizioni 35 gradi di temperatura dell'aria sono avvertiti come 35 gradi? Ovvero: quando le nostre sensazioni non ci ingannano?
9 luglio 2010
Risposta:
2010/Ucau100709d002

Le molecole nei liquidi
 Perchè le molecole dei liquidi, come quelle di una goccia di pioggia, tendono a stare insieme?
2 agosto 2010
Risposta:
2010/Ucau100802d001




 Domande rifiutate

 Con riferimento alla domanda "Biglie che non s'ingorgano" del 19 ottobre 2006. Se la traiettoria di una biglia che rotola in un imbuto è rettilinea a causa dell'attrito volvente, come mai la deviazione, dovuta alla forza di Coriolis, non è percettibile neppure nella traiettoria di una palla lanciata a canestro da un giocatore di basket?
27 marzo 2007
Domanda rifiutata

 È teorizzabile un sistema artificiale, efficiente come quello delle piante, che utilizzando la luce solare catturi l'anidride carbonica atmosferica? Questi ipotetici impianti potrebbero essere collocati nel deserto del Sahara, ricco di luce, ma inospitale alle forme viventi?
20 novembre 2007
Domanda rifiutata

 Si è mai tentato di ricostruire il mutamento delle linee costiere mondiali, dalla fine dell'ultima glaciazione (diciamo da 15-20.000 anni fa)?
16 giugno 2008
Domanda rifiutata

 La città dove abito è attraversata dal 45° parallelo nord e mi piacerebbe vedere la posizione del parallelo segnalata da un cartello. Qual'è il metodo più preciso per calcolarne la posizione? Inoltre, si tratta di una posizione che può leggermente cambiare col tempo?
2 luglio 2008
Domanda rifiutata

 Stò osservando una cronologia dell'Universo, che descrive ciò che accadde da 10-43 secondi dal Big-Bang fino ad oggi, 13,7 miliardi di anni dopo. Mi chiedevo: se il tempo è relativo per quale osservatore sono valide queste misure del tempo?
10 ottobre 2008
Domanda rifiutata

 So che gli scienziati, per cercare di capire se l'Universo si espanderà all'infinito, oppure finirà per collassare, tentano tra l'altro di calcolarne la massa che vi è contenuta. Se fosse possibile calcolarne la massa, significherebbe che il numero di galassie dell'Universo è un numero finito? Inoltre, se la risposta a questa domanda fosse affermativa, significherebbe che la materia occupa solo un settore dello spazio, mentre il rimanente è vuoto?
26 gennaio 2009
Domanda rifiutata

 Perché nel mondo esistono spiagge in cui la marea provoca effetti spettacolari e altre in cui passa quasi inosservata?
8 marzo 2011
Domanda rifiutata



Webmaster: Maurizio Cavini